Disinfestazione cimici dei letti a Rieti, Terni e Roma

CIMICI DEI LETTI (Cimex Lectularius)

Piccoli insetti, privi di ali, di colore bruno, lunghi 5-8 mm, con attività notturne che si annidano nei materassi e nelle strutture dei letti, fessure, muri e pavimenti, dietro cornici di quadri, carte da parati, impianto elettrico, in luoghi oscuri e riparati.

La femmina fecondata, dopo 4-6 giorni, comincia a deporre da 1 a 3 uova al giorno e nei cinque stadi ninfali, arco di 25 giorni, diventa insetto adulto. Nello stadio ninfale sono delle miniature di adulti. Nell’arco della vita, una femmina depone circa 500 uova in ambienti da 15-30/35°.

Le punture delle cimici

La puntura della cimice non è immediatamente irritante, la sua presenza è evidente per le tracce di sangue rilevate su pigiama e lenzuola. Di notte escono dai rifugi alla ricerca di cibo attaccando la vittima potenziale a sangue caldo, sia uomo che animale. Possono sopravvivere anche 7-8 mesi senza pasto di sangue. L’attacco sorprenderà di certo il primo ospite che capiterà a tiro, richiamati dalla sua temperatura corporea e dall’anidride carbonica presente.

Al termine del pasto, la cimice dei letti cresce di 6/7 volte di volume sporcando con deiezioni (puntini neri ravvicinati) e odore sgradevole, i luoghi di transito e di abituale rifugio. Dal punto di vista sanitario rappresenta un grave problema, senza trascurare quello economico per i disagi che verranno a crearsi e per gli interventi di bonifica, indispensabili per rendere gli ambienti abitabili.

Quando effettuare una disinfestazione dalle cimici dei letti?

Un tempo questo problema era associato a cattive condizioni igieniche dovute allo stato di povertà di zone e popolazioni, mentre ora si manifesta soprattutto nel settore alberghiero, cuccette di navi e treni e, con sorpresa, nelle abitazioni degli stessi turisti, attraverso i bagagli al rientro a casa.

Gli interventi di disinfestazione dovranno essere necessariamente preceduti da un accurato sopralluogo per individuare la maggior parte dei rifugi delle cimici e affidati a tecnici specializzati per espletare il piano di intervento previsto, nonché quello di monitoraggio.

Torna in alto
Chemigien disinfezione a Rieti

Contattaci